Definisco il mio obiettivo con il metodo SMART

(Fonte: CAPE – Careers Advice and Pathways to Employment 2015-1-PL01-KA202-016802)

Una maggiore consapevolezza di te e il confronto con le informazioni che riguardano i percorsi formativi e i settori lavorativi sono attività indispensabili per poter dire cosa vuoi davvero per te stesso: in questo modo sei pronto ad impegnarti per raggiungere il tuo obiettivo.
Una solida motivazione è spesso determinata dalla fiducia e convinzione di poter riuscire, e aumenta quando senti di avere le capacità necessarie ( quando pensi le frasi “Io posso…, Io sono capace di…”).

Quando la tua motivazione è alta sei disposto a sostenere gli sforzi nonostante le avversità.

Come formulare un obiettivo REALISTICO?

Stai compiendo la scelta post diploma e hai in mente il tuo obiettivo, ma ora devi provare a metterlo per iscritto seguendo le 5 caratteristiche del modello Smart (acronimo di specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante, temporalizzabile):

S - SPECIFICO. È descritto in maniera molto chiara e sintetica: cosa voglio raggiungere esattamente?
M - MISURABILE. Ha un criterio di misura che mi faccia capire quando l’ho raggiunto o quanto manca alla meta?
A - RAGGIUNGIBILE. È un obiettivo che posso raggiungere? C’è un rapporto tra quello che voglio ottenere e le mie predisposizioni personali, le mie risorse, il mio ambiente?
R - RILEVANTE. È collegato a me, al mio complessivo progetto di vita?
T - TEMPORALIZZABILE. Ho programmato la sua realizzazione in un tempo certo, in modo tale da sapere con certezza quando l’ho raggiunto?

Guarda questo video dedicato agli obiettivi SMART
 
 
Torna a Schede di approfondimento